Organi di indirizzo politico-amministrativo, con l'indicazione delle rispettive competenze

Organi di indirizzo politico-amministrativo con l'indicazione delle rispettive competenze

Denominazione e competenze

Consiglio d’Istituto 

Le competenze del Consiglio d'Istituto ai sensi dell’art. 7 della LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche e ai sensi del DPP 38/2017 – Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale e provinciale della Provincia autonoma di Bolzano sono:

  • delibera il bilancio preventivo ed il conto consuntivo
  • detta i criteri generali per l'elaborazione e l'attuazione del progetto educativo dell'istituzione scolastica ed approva il progetto educativo proposto dal collegio dei docenti
  • determina criteri e modalità per l'utilizzazione del patrimonio e dei mezzi finanziari per il funzionamento dell'istituzione scolastica
  • definisce, l'orario delle attività didattiche,
  • fissa le direttive per il programma annuale del comitato dei genitori e degli studenti, delibera, su suggerimento degli stessi e in base alle disponibilità finanziarie, il programma di lavoro e acquisisce le relazioni redatte da tali organi
  • determina i contributi a carico delle alunne e degli alunni, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla
  • Giunta provinciale per le relative tipologie e per il relativo ammontare massimo

 

Il dirigente scolastico/la dirigente scolastica assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è titolare delle relazioni sindacali.

La/il dirigente promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi, le migliori condizioni per l'apprendimento e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'attuazione del diritto di alunni e alunne all'apprendimento, per l’accesso all’aggiornamento e alla formazione professionale continua per persone adulte nonché alla formazione di maestro artigiano, per l'esercizio della libertà d'insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, e per l'esercizio della libertà educativa delle famiglie in quanto diritto primario.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano alla/al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

Normativa di riferimento:

Legge provinciale 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole
Delibera della Giunta provinciale 2523/2003 – Statuto dello studente e della studentessa

Documenti:

Nessun documento da visualizzare

Amministrazione Trasparente
  • Dirigenti
    Art. 10, c. 8, lett. d; Art. 15, c. 1,2,5; Art.41, c. 2,3
  • Prevenzione della corruzione
    Art. 43, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013, Art. 18, c. 5, D.Lgs 39/2013, Art. 1, c. 3, 14 della L. n 190/2012 e Delibera Anac 430/2016
  • Dati ulteriori
    Art. 7-bis, c. 3, D.lgs. n. 33/2013 e Art. 1, c. 9, lett. f), L. n. 190/2012