logo-service

Stage Scolastico Classi Quarte

Per tutti gli indirizzi

Cos'è

Lo stage, nel corso del quarto, anno ha finalità soprattutto orientative: agli studenti viene chiesto di effettuare il passaggio dal sapere al saper fare.
In un contesto formativo “fuori dall'aula” gli alunni hanno la possibilità di verificare la loro preparazione scolastica confrontandola con la realtà lavorativa e comincia il processo di orientamento circa le possibili scelte post-diploma.
L'esperienza di stage favorisce la presa di coscienza sulle proprie attitudini, capacità, competenze e aspettative; aiuta a sviluppare capacità relazionali e competenze pratiche e fa meglio comprendere l'importanza del lavoro in equipe.

A tutte le classi quarte dell'Istituto viene offerto uno stage della durata di 4 settimane per i due indirizzi professionali (commerciale e socio sanitario), e 3 settimane per l'indirizzo tecnico (turistico) sul territorio.
Nei limiti del possibile gli studenti vengono sempre inseriti in aziende/enti che offrono un tirocinio coerente con il curricolo scolastico.

L'inserimento nelle aziende è preceduto da un percorso di preparazione in classe della durata totale di 12 ore, suddivise in 4 incontri prima dello stage e uno conclusivo di feedback.

TEMPI e MODALITA'
12 ore di preparazione allo stage
Durante le ore dedicate a questa attività si esplorano attitudini, capacità, competenze, aspettative e motivazione; si compila il curriculum vitae, si simula il colloquio di lavoro e nella maggior parte dei casi si fa un colloquio di lavoro “reale” con il futuro tutor aziendale; si impara come deve essere il comportamento in azienda e si compila il patto formativo; si individuano le aziende ospitanti e si cerca di fare l'abbinamento più adatto anche discutendo con i ragazzi sul piano delle competenze da loro dichiarate e quelle richieste dall'azienda.
Alla fine dello stage si effettua sempre un incontro di feedback.

STAGE (ultime 3 o 4 settimane di scuola)
Gli studenti si recano nelle aziende di destinazione dove sono seguiti da un tutor aziendale per tutto il loro periodo di stage; ogni alunno ha anche un tutor scolastico (un docente del consiglio di classe) che settimanalmente e previo appuntamento si reca in azienda e si relaziona con il tutor aziendale e lo studente sull'andamento dell'esperienza.
Il tutor aziendale alla fine del periodo di stage compila una “pagella di valutazione” dell'alunno e indica anche le mansioni svolte dallo studente; alla pagella è allegato anche un foglio presenze che riporta date e orari di presenza dello studente in azienda. Agli studenti si fa compilare una relazione finale sull'esperienza e un questionario di feedback.
L'orario di lavoro (dello stagista) viene concordato con il tutor aziendale.
Durante il periodo di stage gli studenti sono coperti dall'assicurazione scolastica.

Le schede di valutazione dei tutor aziendali vengono fornite ai consigli di classe che esprimono una valutazione generale dell'esperienza da inserire in pagella, e i docenti, le cui materie sono riconducibili alle mansioni svolte, assegnano un voto nella discipina.

Esperti esterni
Il percorso di preparazione al tirocinio è svolto da esperti esterni: funzionari di Confcooperative Bolzano, esperti operatori del mondo del lavoro, operatori esperti di stage scolastici.

Percorsi di studio