Cos'è
PROFILO PROFESSIONALE
Il diplomato nei Servizi commerciali - Social Media Marketing ha competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali che nell’attività di promozione, con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’informatica come strumento di comunicazione e promozione aziendale con una visione internazionale.
Si inserisce nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo-commerciale, contabile e informatico ed è in grado di comunicare in tedesco (L2) e inglese (L3). Sa operare nei settori del commercio, del turismo, della pubblica amministrazione e del terzo settore attraverso i più moderni strumenti come l’e-commerce, sapendo promuovere le diverse realtà sui social network, creando app e siti web dedicati.
ll diplomato Social Media Marketing”
• utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale
• collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e all’elaborazione di programmi di marketing interattivi
• gestisce e collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale anche nel Web attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali al fine di promuovere il marchio aziendale, i prodotti e i servizi.
In particolare, il diplomato Social Media Marketing saprà sviluppare nell'arco dei 5 anni le seguenti tematiche, puntando a realizzare lavori finali quali:
- Progettazione e creazione di un sito web (primo anno)
- Conoscenza dei social media e introduzione al Social Media Marketing (secondo anno)
- Produzione e promozione attraverso i social e le app (terzo anno)
- Database e intelligenza artificiale (quarto anno)
- Business plan (quinto anno)
- Unione bilanciata dello studio teorico e della pratica laboratoriale, stringendo opportune collaborazioni con enti e realtà del tessuto economico non solo locale
PARTNERSHIP Il nuovo indirizzo Servizi Commerciali - Social Media Marketing nasce dal confronto con il tessuto produttivo del territorio, Assoimprenditori, Cooperdolomiti e Camera di Commercio, sulle reali possibilità occupazionali.
Il nuovo indirizzo si prefigge di coniugare i saperi e le conoscenze di base con i nuovi linguaggi e le nuove prospettive lavorative.
L'obiettivo è quello di preparare futuri cittadini consapevoli delle proprie capacità, attenti a un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie disponibili, alla cooperazione con altre figure e in grado di far emergere risorse personali per affrontare i problemi posti nel contesto lavorativo.
Il diploma finale costituirà titolo di studio valido per accedere a tutte le facoltà universitarie, nonché immettersi nel mondo lavorativo offrendo ampi sbocchi professionali.
Scarica qui il prospetto dell'indirizzo Social Media Marketing
Tempi e scadenze
INDIRIZZO SOCIAL MEDIA MARKETING | |||||
1° Biennio | 2° Biennio | ||||
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Tedesco II lingua | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia generale ed economica | 2 | ||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia / Educazione civica | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Scienze integrate (della Terra e Biologia) | 2 | ||||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 1 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 1 | ||||
Informatica e laboratorio | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
di cui in copresenza con ITP* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | 6 | 6 | 8 | 8 | 8 |
di cui in copresenza con ITP* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tecniche delle comunicazioni | 2 | 2 | 2 | ||
Totale | 35+4 | 35+4 | 35+4 | 35+4 |
35+4 |
Il nuovo percorso di studio è stato definito dalla Deliberazione della Giunta Provinciale nr. 800 del 08/11/2022