logo-service
Percorsi di studio

Indirizzo Social Media Marketing

Cos'è

PROFILO PROFESSIONALE

Il diplomato nei Servizi commerciali - Social Media Marketing ha competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali che nell’attività di promozione, con un’attenzione particolare all’utilizzo dell’informatica come strumento di comunicazione e promozione aziendale con una visione internazionale.

Si inserisce nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo-commerciale, contabile e informatico ed è in grado di comunicare in tedesco (L2) e inglese (L3). Sa operare nei settori del commercio, del turismo, della pubblica amministrazione e del terzo settore attraverso i più moderni strumenti come l’e-commerce, sapendo promuovere le diverse realtà sui social network, creando app e siti web dedicati.

ll diplomato Social Media Marketing”

• utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale

• collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e all’elaborazione di programmi di marketing interattivi

• gestisce e collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale anche nel Web attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali al fine di promuovere il marchio aziendale, i prodotti e i servizi.

In particolare, il diplomato Social Media Marketing saprà sviluppare nell'arco dei 5 anni le seguenti tematiche, puntando a realizzare lavori finali quali:

  • Progettazione e creazione di un sito web (primo anno)
  • Conoscenza dei social media e introduzione al Social Media Marketing (secondo anno)
  • Produzione e promozione attraverso i social e le app (terzo anno)
  • Database e intelligenza  artificiale (quarto anno)
  • Business plan (quinto anno)
  • Unione bilanciata dello studio teorico e della pratica laboratoriale, stringendo opportune collaborazioni con enti e realtà del tessuto economico non solo locale

PARTNERSHIP Il nuovo indirizzo Servizi Commerciali - Social Media Marketing nasce dal confronto con il tessuto produttivo del territorio, Assoimprenditori, Cooperdolomiti e Camera di Commercio, sulle reali possibilità occupazionali.
 

Il nuovo indirizzo si prefigge di coniugare i saperi e le conoscenze di base con i nuovi linguaggi e le nuove prospettive lavorative.

L'obiettivo è quello di preparare futuri cittadini consapevoli delle proprie capacità, attenti a un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie disponibili, alla cooperazione con altre figure e in grado di far emergere risorse personali per affrontare i problemi posti nel contesto lavorativo.

Il diploma finale costituirà titolo di studio valido per accedere a tutte le facoltà universitarie, nonché immettersi nel mondo lavorativo offrendo ampi sbocchi professionali.

 Scarica qui il prospetto dell'indirizzo Social Media Marketing  

 

Tempi e scadenze

Quadro Orario
INDIRIZZO SOCIAL MEDIA MARKETING
  1° Biennio 2° Biennio  
DISCIPLINE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Tedesco II lingua 4 4 4 4 4
Lingua inglese 4 4 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia generale ed economica 2        
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia / Educazione civica 2 2 4 4 4
Scienze integrate (della Terra e Biologia)   2      
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 1        
Scienze integrate (Chimica)   1      
Informatica e laboratorio 3 3 2 2 2
di cui in copresenza con ITP* 2 2 2 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali 6 6 8 8 8
di cui in copresenza con ITP* 2 2 2 2 2
Tecniche delle comunicazioni     2 2 2
Totale 35+4 35+4 35+4 35+4

35+4

 

 Il nuovo percorso di studio è stato definito dalla Deliberazione della Giunta Provinciale nr. 800 del 08/11/2022

Servizio

Famiglie e studenti

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto