Cos'è
Servizi per la sanità e l'sssistenza sociale
L’indirizzo “Servizi socio-sanitari” è un corso di studio di istruzione superiore della durata di 5 anni che si conclude con il rilascio di un diploma di maturità. Al termine dei 5 anni lo studente possiede una preparazione culturale di base, conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari, con particolare attenzione a quelli presenti in Provincia di Bolzano, sia pubblici che privati. Il corso prevede discipline comuni, per garantire allo studente una formazione di carattere generale, e discipline di indirizzo, a carattere specialistico, in ambito socio-psicologico e medico-scientifico, presenti già dal primo biennio. Le competenze che il Diplomato dei Servizi socio-sanitari deve possedere alla fine del ciclo di studi :
- organizzare e realizzare interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari;
- promuovere attivamente la salute e il benessere fisico, psichico e sociale della persona.
Area di competenza del Diplomato in Servizi Socio-Sanitari
- la collaborazione alla gestione di progetti di un’impresa sociale;
- l’Igiene, la profilassi, la prevenzione delle patologie di rilevanza sociale e nelle varie fascie d’età, al fine di promuovere un corretto stile di vita delle persone;
- le tecniche di animazione sociale (il gioco, le attività culturali);
- la tutela della persona con disabilità e del suo nuclneuropc1aaeo familiare;
- la promozione di reti di supporto all’inclusione sociale;
- la facilitazione della comunicazione e della relazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi;
- la raccolta, la conservazione e la trasmissione dei dati dell’attività professionale, con adeguati strumenti, anche ai fini del miglioramento della qualità del servizio.
Il ciclo di studi metterà inoltre lo studente in possesso di saperi e capacità operative che gli consentiranno di:
- essere capace di individuare i bisogni socio-sanitari delle persone e delle comunità;
- acquisire capacità di gestione dell’impresa socio-sanitaria;
- organizzare interventi finalizzati all’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli e predisporre piani di intervento personalizzati;
- essere in grado di valutare la qualità del servizio offerto allo scopo di migliorarlo e saper valorizzare le risorse;
- utilizzare i linguaggi delle lingue straniere con particolare riferimento al settore.
- saper entrare in relazione con strutture pubbliche e private del settore socio-sanitario presenti nel territorio anche per orientare gli utenti verso le strutture che meglio rispondono ai loro bisogni;
Le metodologie
Un importante strumento di raccordo con il territorio è lo STAGE di osservazione ed operativo, per la quale la scuola assicura spazi di flessibilità dal primo biennio al quinto anno, per rispondere ai bisogni espressi dal mondo del lavoro e dalle professioni. Una parte dello STAGE può esser svolto anche all’estero. Le metodologie didattiche puntano a far cogliere concretamente la stretta relazione esistente tra cultura professionale, conoscenze teoriche, tecnologia e competenze professionali, e sono centrate sui seguenti criteri:
- la valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo;
- l’analisi e la soluzione dei problemi e il lavoro cooperativo per progetti.
Dopo il Diploma?
I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso quinquennale, consentono agli studenti:
- di inserirsi nel mondo del lavoro (assistenti negli asili nido comunali, in qualità di animatori nelle strutture per anziani, collaboratori/trici nelle scuole materne, nelle cooperative sociali ed associazioni che operano nell’ambito del sociale)
- di proseguire nel sistema della formazione tecnica superiore, con corsi di specializzazione presso la Formazione Professionale Provinciale quali: corso per collaboratrice all’integrazione, corso assistente al nido.
- di proseguire nei percorsi universitari; in particolare la preparazione nell’ambito medico-scientifico orienta verso i corsi della Scuola Superiore di Sanità Claudiana; (Infermieristica, Ostetricia,Igiene dentale, Fisioterapia, Logopedia, Dietistica...) e verso corsi di ambito pedagogico e sociale. A tal proposito saranno predisposti nel corso del 4° e 5° anno iniziative ed interventi per approfondire lo studio delle materie di ambito medico-scientifico, come il Progetto Tandem con l'università di Verona. Viene assicurato nel corso del quinquennio un orientamento permanente, che favorisca da parte degli studenti scelte fondate e consapevoli.
Il piano di studi e il titolo ottenuto permettono di acquisire una solida preparazione di base per intraprendere percorsi universitari e postdiploma, privilegiando sia il campo sociale e sanitario ma anche quello economico e legislativo.
In ambito sociale, socio-assistenziale, socio-sanitario, sanitario, socio-educativo, potrai ad esempio lavorare come assistente all'infanzia (previo conseguimento certificazione linguistica/patentino di bilinguismo, collaboratore all'integrazione, O.S.A.; O.S.S.; infermiere, ecc...
Tempi e scadenze
INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO | |||||
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Tedesco II lingua | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Scienze umani e sociali | 4 | 4 | |||
Elementi di storia dell'arte | 2 | ||||
Educazione musicale | 2 | ||||
Metodologie operative | 3 | 3 | 4 | ||
Psicologia generale ed applicata | 4 | 5 | 5 | ||
Igiene e cultura medico-sanitaria | 4 | 5 | 5 | ||
Diritto e legislazione socio-sanitaria | 4 | 4 | 4 | ||
Tecnica amministrativa ed economia | 3 | 3 | |||
Totale | 35 | 35 | 35 | 36 | 36 |