Cos'è
Indirizzo commerciale
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Il nostro agire educativo si sintetizza nel seguente motto:
IMPARARE – FARE- LAVORARE
Il corso commerciale, tradizione e innovazione dell’Istituto, ha sempre garantito collegamento col territorio ed occupazione. Tramite un percorso che affianca alla cultura generale una SPECIFICA cultura professionale (che comprende l’ informatica, supportata da stage aziendali , tirocini applicativisoggiorni studio e simulazioni laboratoriali .
Numerosi studi professionali, banche, assicurazioni, segreterie degli Enti pubblici e di enti provati, settori commerciali amministrativi e contabili delle aziende locali, nazionali e internazionali… sono i principali sbocchi lavorativi dei nostri studenti.
A ciò si affiancano anche le possibilità di intraprendere attività di imprese, quali agenti di commercio, o altre libere iniziative quali apertura di esercizi pubblici e di diverse attività commerciali.
Infine, il diploma conseguito al quinto anno, garantisce il proseguo degli studi in tutte le facoltà universitarie ed in particolare quelle di indirizzo economico e giuridico.
Tempi e scadenze
INDIRIZZO COMMERCIALE |
|||||
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Tedesco II lingua | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Informatica e laboratorio | 3 | 3 | |||
di cui laboratorio* | 2 | 2 | |||
Tecniche professionali dei servizi aziendali | 6 | 6 | 9 | 9 | 9 |
di cui laboratorio* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Diritto/Economia | 5 | 5 | 5 | ||
Tecniche di comunicazione | 2 | 2 | 2 | ||
Totale | 35 | 35 | 35 | 35 | 35 |
*Insegnamento svolto congiuntamente dai docenti tecnico e tecnico pratico |