Cos'è
Chi termina il percorso di studi che conduce al diploma di Tecnico del Turismo possiede:
le necessarie competenze giuridiche ed economico-aziendali.
- un’ampia cultura di base;
- una preparazione professionale polivalente;
- una buona padronanza, anche specialistica, delle lingue tedesca, inglese e spagnola;
- le fondamentali conoscenze geografico-ambientali ed artistiche;
Ciò gli permetterà di svolgere le più diverse mansioni nell’ambito dei servizi turistici, sapendo adattarsi anche a ruoli e compiti affini:
- Informare, organizzare e vendere pacchetti di viaggio (in agenzie viaggi, presso tour operator, per associazioni);
- Accompagnare, assistere e intrattenere gli ospiti (in alberghi, come guida turistica, per conto di imprese di trasporto);
- Elaborare nuove proposte per soddisfare tendenze e richieste dei turisti (in aziende di soggiorno, per siti internet, per riviste specialistiche,…);
- Organizzare eventi culturali (enti culturali sia pubblici che privati)
- Organizzare eventi congressuali (fiere, centri congressuali)
- Fare marketingturistico.
- Intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
Potrà anche continuare gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare in corsi di laurea relativi all’economia del turismo, alla mediazione linguistica, alla conoscenza e valorizzazione dei beni ambientali e culturali.
Potrà frequentare corsi di specializzazione nell’ambito del turismo, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.
In particolare i percorsi didattici curano le competenze specifiche necessarie a:
- Intervenire nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
- Integrare le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica.
- Gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio.
- Collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata.
- Utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi
- Promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale.
Le metodologie didattiche
La didattica è finalizzata a valorizzare il pensiero operativo, ad analizzare e risolvere problemi, a educare al lavoro cooperativo per progetti.
Le attività di formazione in situazione (gli stage e le simulazioni di impresa) e le attività di laboratorio sono esperienze fondamentali per far conseguire agli studenti le competenze attese e attivare un proficuo collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni sia nel settore privato che della cooperazione e della pubblica amministrazione.
Tempi e scadenze
INDIRIZZO TURISTICO | |||||
DISCIPLINE | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Tedesco II lingua | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia aziendale | 3 | 3 | |||
Terza lingua comunitaria (spagnolo) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Discipline turistiche e aziendali | 5 | 5 | 5 | ||
Geografia turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Arte e territorio | 3 | 3 | 3 | ||
Totale | 36 | 36 | 36 | 36 | 36 |