Citylab - Laboratorio di esperienza pratica

Citylab - Laboratoria di esperienza pratica

Premessa sui contenuti della Legge 107/15
. I percorsi in alternanza scuola-lavoro sono finalizzati ad incrementare le capacità di orientamento degli studenti e a valorizzare le eventuali opportunità di lavoro; La legge quantifica il numero di ore, in almeno 200 ore per i licei da effettuare in alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno; L’alternanza si può fare anche attraverso l’impresa formativa simulata; Possibilità di utilizzare strutture e spazi (ufficialmente accreditati) nel territorio (es. laboratori, pubblici e privati) per svolgere attività scolastiche. Obiettivo primario è quello di potenziare e riqualificare i laboratori delle scuole e utilizzare laboratori nel territorio. Le convenzioni stipulate tra i diversi Enti coinvolti si baseranno su una pianificazione co-progettata del percorso.

Finalità
L’alternanza è una metodologia didattica per acquisire le competenze del profilo educativo, culturale e professionale definito da ciascun percorso di studi. Gli accordi con i soggetti esterni devono tenere conto di due cose in particolare: le vocazioni degli studenti e le eventuali richieste del territorio allo scopo di far acquisire, agli studenti, le competenze applicative richieste dalle imprese della filiera di riferimento. Occorre costruire un percorso basato su obiettivi orientativi accanto ad obiettivi finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative ricavate da esperienze concrete. Progetto “un laboratorio di marketing grafico-turistico” creazione di un progetto di comunicazione per una campagna marketing in collaborazione con l'Azienda di Soggiorno di Bolzano.

Obiettivi:

• a) sviluppare competenze tecniche di marketing e di comunicazione grafico-visive;
  • b) confrontarsi con una situazione di lavoro reale, su committenza, e con ricadute concrete sul proprio lavoro scolastico;
  • c) sviluppare competenza di lavoro a progetto e di lavoro in team.

Partecipanti:

• a) Classe III D dell'istituto De' Medici, indirizzo turistico e classe e classe III E del liceo Pascoli, indirizzo grafico. Le due classi parteciperanno insieme ad una serie di incontri, con esperti, utili ad approfondire le diverse tematiche. Le attività pratiche si svolgeranno in sottogruppi composti da rappresentanti di ambedue le scuole allo scopo di far emergere le diverse competenze e abilità.
  • b) Gli insegnanti delle due scuole saranno i docenti di riferimento per gli studenti mentre i docenti della Formazione Professionale si occuperanno di consulenze tecnico-operative.
  • c) Esperti individuati in collaborazione con l'Ente committente approfondiranno le diverse tematiche.

Periodo:
5 giorni consecutivi (38 ore, da lunedì a venerdì, mattina e pomeriggio) dal 18 al 22 aprile 2016. Le attività pratiche finali si svolgeranno nei nuovi laboratori della Formazione Professionale in via Santa Geltrude Bolzano.

Attività:
• l'attività viene presentata dal committente, che illustrerà il contesto e l'obiettivo da raggiungere;
• la campagna marketing viene strutturato in passi successivi:
1) analisi del territorio/contesto;
2) analisi del target (ad es. creazione di una carta d'identità del turista cui si rivolge la campagna);discussione successiva, in plenaria, sui singoli risultati per raggiungere una base condivisa su cui impostare il successivo lavoro.
3) realizzazione di un piano marketing (analisi di punti di forza e debolezza dell'evento, ecc);
4) ideazione del progetto comunicativo;
5) realizzazione del prodotto grafico vero e proprio.

Ogni gruppo produrrà un diverso lavoro, che presenterà, in plenaria, alla fine del lavoro. Il committente sceglierà, motivando la scelta, uno o più prototipo realizzati.

Galleria

Servizio