Presentazione
Il progetto prevede due giornate dedicate a visite aziendali, in questo modo gli studenti hanno modo di conoscere alcune realtà imprenditoriali del mondo cooperativo sul territorio. Gli studenti vengono accolti nelle aziende dai presidenti e dallo staff amministrativo, vengono loro illustrate le caratteristiche fondamentali di un'impresa cooperativa, le tipologie di cooperative (tipo A e tipo B), le modalità organizzative e operative di tipo tecnico/amministrativo, il volume d'affari, l'organico, le mansioni di soci e dipendenti. Segue visita guidata degli uffici e uno spazio per le domande.
Obiettivo della settimana di simulazione: elaborazione e presentazione di un'idea imprenditoriale.
Risultati
Durante la settimana le attività sono suddivise in:
- svolgimento di una parte teorica, somministrata nelle prime quattro giornate, per fornire agli studenti gli elementi necessari allo sviluppo dell'idea
- svolgimento di una parte pratica in cui i ragazzi, suddivisi in gruppi, elaborano le loro idee
- momenti di socializzazione, giochi di ruolo (il primo giorno) che favoriscono la formazione dei gruppi di lavoro.
Si sviluppano i seguenti passi:
- Avvicinamento alla mentalità imprenditoriale: illustrazione dell'approccio alla creazione di impresa, riflessioni sull'intraprendere, contesto socio/economico e imprenditoriale nazionale e locale, gli errori tipici;
- Lavoro di gruppo: brainstorming elaborazione idee
- Scelta delle idee e formazione dei gruppi
- Illustrazione della traccia di idea imprenditoriale da elaborare
- Elaborazione dell'idea imprenditoriale e verifica del lavoro
- Il ruolo dell'imprenditore, attività legate al ruolo, quali cambiamenti nella scelta fra imprenditore e subordinato, fare impresa da soli o con gli altri, la formula imprenditoriale
- La pianificazione economica e finanziaria, differenza fra economico e finanziario, costruzione di un budget, business plan
Esperti esterni
Per l'intera durata del progetto gli studenti sono stati sseguiti dal team di lavoro di Confcooperative:
- Il Vice direttore e responsabile - Area vigilanza e controllo contabile,
- Il Referente accompagnamento al credito - Area sviluppo promozione e educazione,
- l'Assistente di Presidenza - Servizi centrali
- Esperta di Educazione cooperativa - Area sviluppo promozione e educazione.
Nell'a.s. 2015-2016 uno dei gruppi (la classe III A) ha creato anche il sito web