Cos'è

Sono attivati corsi serali ad indirizzo ECONOMICO AZIENDALE e SOCIALE. Si tratta di corsi che si adattano alle esigenze di chi lavora o non può, per qualunque motivo, frequentare un corso diurno.

Al momento dell’iscrizione si potrà manifestare la propria preferenza per la frequenza a tutte le ore del corso, oppure solo a “moduli” di insegnamenti.

Nel primo caso, si punta ad acquisire un titolo di studio; nel secondo caso, si possono acquisire nuove competenze ed anche dei crediti formativi per successivi esami di idoneità.

Il Responsabile coordinatore dei corsi serali sarà a disposizione prefissando un calendario di incontri/sportello, per meglio organizzare e definire il Piano di Studi di ognuno.

Le classi del corso serale sono III, IV e V. Al termine dell’ultimo anno si può accedere all’esame di stato (maturità) come studenti “interni” a tutti gli effetti.

Valutazione

• in caso di frequenza completa, si attueranno le disposizioni vigenti in materia;
  • in caso di frequenza parziale, alla fine dell’anno scolastico lo/la studente che lo chieda potrà essere sottoposto/a a prove di esame di idoneità per le materie non frequentate, per conseguire la promozione all’anno successivo; altrimenti, la valutazione riguarderà solo le materie frequentate e varrà sia per l’ammissione alla frequenza nella classe successiva dello stesso blocco di materie. La frequenza dell’intero corso o di parte di esso con risultati solo parzialmente negativi comporta solo la ripetenza delle discipline per cui non si è riportata la sufficienza.

Tipologia dei corsi

Vengono mantenuti i seguenti indirizzi:

• Servizi Sociali
  • Servizi Commerciali.

Programmi e materie di insegnamento sono le medesime dei corsi diurni, con qualche riduzione nell’orario settimanale.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in orario serale, dalle 19.00 alle 23.55.

Quadro orario indirizzo serale commerciale

CORSO SERALE - INDIRIZZO COMMERCIALE

DISCIPLINE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana e storia     5 5 5