What were you wearing? Come eri vestita? Il progetto dedicato al tema della violenza sulle donne

del lunedì, 21 novembre 2022
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 novembre 2022), i nostri studenti delle classi 3E e 3F dell'indirizzo socio-sanitario hanno partecipato al progetto "WHAT WERE YOU WEARING - COM'ERI VESTITA?" promosso da UNICEF e dal Teatro Cristallo per riflettere, conoscere e sensibilizzare sul tema della violenza fisica, verbale e psicologica e sugli effetti che questa produce.

I ragazzi hanno partecipato a diversi momenti di ascolto, progettazione e ricerca degli abiti, con i quali hanno allestito una parte di mostra, visitabile presso il l foyer del Teatro Cristallo, dal 24 novembre al 1 dicembre 2022.

Alcuni pannelli sono stati inoltre allestiti e sono esposti al piano terra del nostro istituto.

L'iniziativa si è conclusa con un incontro presso l'Aula Magna della scuola, nella mattinata di venerdì 2 dicembre.

I ragazzi hanno avuto modo di ascoltare le parole della dott.ssa Marina Bruccoleri, responsabile dell'area prevenzione e consulenza dell'Associazione - Verein "La Strada - Der Weg onlus" e del dott. Giordano Ometto, assistente sociale e referente per i servizi esternalizzati per minori e famiglie di ASSB - distretto Don Bosco Europa.

Insieme si è riflettuto e ragionato sulla violenza di genere, sui vari reati associati e su quanto le parole abbiano un peso nella definizione di stereotipi e pregiudizi.

Ecco alcune immagini del lavoro dei nostri ragazzi.