Progetto "Vita nell'acqua"

La classe 1G ha partecipato al progetto "Vita nell'acqua, promosso dall'Intendenza scolastica , e ha verificato la qualità delle acqua del fiume Talvera attraverso la ricerca degli organismi bioindicatori

del martedì, 23 maggio 2023

La classe 1G del nostro istituto ha partecipato al progetto "Vita nell'acqua", promosso dall'Intendenza scolastica provinciale.

I ragazzi hanno ricercato lungo le sponde del fiume Talvera gli organismi bioindicatori per verificare la qualità delle nostre acque.

Dopo un lavoro introduttivo svolto in classe con la prof.ssa Lupo e sulla base delle istruzioni fornite dalla relatrice, prof.ssa Ruatti, gli alunni, con l'ausilio di colini e recipienti, hanno prelevato diverse larve direttamente dal loro habitat e, dopo averle classificate, hanno potuto constatare la qualità medio-alta e quindi il basso livello di inquinamento delle acque fluviali locali.

L'attività di ambito scientifico ha avuto lo scopo, anche nell'ottica dell'educazione civica, di sensibilizzare gli alunni al rispetto ambientale e ha permesso loro di approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono.

Photogallery