Venerdì 14 Aprile, la 5C ha incontrato Caterina Iorii, vice-responsabile di Odos’, che ha accolto generosamente il nostro invito ed è venuta a presentarci le finalità della struttura locale "Odos".
Nell’ambito del percorso di ed.civica della classe, "Etica e Legalità", la relatrice ha illustrato gli intenti della comunità residenziale, facendo riferimento all’art. 27 della nostra Costituzione. La sede è in viale Venezia e accoglie detenuti che scontano la pena con misure alternative al carcere e li sostiene nell’ inserimento sociale e lavorativo.
Gli studenti hanno potuto ascoltare e intervistare anche un ospite della struttura, che ha riferito la sua esperienza in carcere, dove il tempo si ferma così come ogni libertà, e testimoniato quella del suo recupero all’interno della comunità.
Un sentito grazie a Caterina Iorii per averci informato sui reati più comuni e sui percorsi individuali di recupero, aver accompagnato un ospite-testimone a impreziosire l’incontro, soprattutto per renderci consapevoli delle misure limitative della libertà e della necessità di rispettare la dignità , al di qua e al di là del muro.
Grazie, Caterina, per l’esempio positivo di grande solidarietà e dedizione umana.
da Segreteria
del venerdì, 21 aprile 2023