Tra solidarietà e sport: l'IISS Claudia de' Medici corre contro la fame

Un progetto di solidarietà che lega lo sport all'educazione civica per raccogliere fondi per i paesi poveri

del martedì, 21 maggio 2024

La Corsa contro la Fame è un progetto completamente gratuito aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.

Ogni anno nelle classi viene affrontato il tema della lotta globale alla fame andando a scoprire le cause e le conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui l’organizzazione opera.

Quest’anno la richiesta di aiuto è arrivata dal Bangladesh.

Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare e sensibilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’educazione civica.

La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.

L’IISS de’ Medici ha aderito alla manifestazione che si è tenuta a Bolzano l’8 maggio scorso alla quale ha partecipato con 9 classi (5 seconde: 2A, 2B,2E,2F,2G e 4 terze: 3A, 3B, 3F, 3G).

La corsa dei nostri ragazzi ha permesso di raccogliere il seguente importo di 620,30€, che è stato versato ad Azione contro la Fame.

I ragazzi della 3B hanno inoltre ricevuto l’incarico di realizzare dei video dell’evento, il migliore dei quali verrà premiato e pubblicato prossimamente sul sito dell’istituto.

Photogallery