Cosa fa
Gli organi collegiali sono espressione dell'autonomia scolastica: sono gli organi di gestione e autogoverno e rappresentano le diverse componenti scolastiche: docenti, studentesse/studenti e genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa a livello superiore (consigli di circolo / istituto).
Nel contesto scolastico possono considerarsi organi "politico-amministrativi"* il/la dirigente scolastic* e il consiglio di istituto.
I compiti del/la dirigente scolastic* sono definiti, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, dall'art. 13 della LP n. 12/2000 nonché dall'art. 8 della LP n. 20/1995.
Il ruolo e i compiti del consiglio di istituto sono disciplinati dalla LP n. 20/1995 e dal DPP n. 74/2001.
Il ruolo e compiti del collegio docenti, del consiglio di classe, del comitato dei genitori e del comitato degli studenti sono disciplinati dalla LP n. 20/1995 e dalla LP n. 12/2000.
* Il termine politico qui è inteso non come politica di partito ma come strategia e linea di orientamento relativa alla caratterizzazione, agli obiettivi e all'evoluzione dell'istituto scolastico.
Organizzazione e contatti
Membri del Consiglio di Istituto:
Andrea Pedevilla (Dirigente Scolastico)
Lucia Coltri (Segretaria scolastica)
Docenti:
Maria Pignatello
Rita Grassiccia
Graziana Figliuolo
Maria Laura Fattoretto
Katja Luterotti
Ivano Loffredo
Rappresentanti dei genitori:
Paola Bolognese (Presidente)
Chiara Anesin (Vicepresidente)
Idanella Marinelli
Rappresentanti degli alunni:
Gioia Cellini
Ouisal Salay
Franzoso Emily